Il segreto della felicità terrena è fluire con grazia insieme al cambiamento.
Kriyananda
Affrontare un cambiamento è una delle cose più difficili da fare, per mille motivi primo tra tutti perchè comporta il dover lasciare andare qualcosa, rinunciare ad esempio ad una relazione, a un lavoro o ad una città che conosciamo e a cui siamo legati.
Oggi ho selezionato per voi una serie di citazioni, pensieri e frasi celebri sul cambiamento e sulle mille rivoluzioni della vita.
IL CAMBIAMENTO COME PARTE DELL'ESISTENZA
La vita è perenne evoluzione e quindi l'unica vera certezza è che le cose attorno a noi cambiano e, soprattuto, che noi cambiamo per fortuna!
E a proposito di fortuna, l'arcano dieci dei tarocchi "La Ruota di fortuna" parla della ciclicità dell'esistenza, della fine di un capitolo della nostra vita e dell'importanza di fluire con il cambiamento senza resistenze.
Infatti il più prezioso dei consigli di questa meravigliosa carta dei tarocchi è proprio quello di vivere il presente e lasciare andare il passato: ciò che siamo stati, ciò che ormai si è spento e consumato non deve essere una zavorra che blocca la "nostra ruota" ma una spinta per andare avanti più consapevoli di prima. D'altra parte anche il futuro è un incognita che può spaventare e che potrebbe paralizzarci. Quindi, se vogliamo fluire, viviamo il presente amici!
ECCO ALCUNE CITAZIONI E FRASI TOCCANTI SUL CAMBIAMENTO:
Esistere è cambiare, cambiare è maturare, maturare è continuare a creare se stessi senza fine.
Henri Bergson
Il mondo è teatro di cambiamenti, e l'essere | Costante, nella Natura sarebbe incostanza.
Abraham Cowley
Non c’è un istante in cui tutto resti fermo e non cambi. La vita è un flusso continuo di cui, attraverso la meditazione, diventiamo consapevoli. E allora non c’è niente altro da fare che entrare nel flusso. Tutto cambia; tutto cede il posto e va.
Euripide
La verità è che il piatto piange, che tutto è ciclico come le zampe con le frange, che tutto torna in parte.
Bassi Maestro rapper da La Verità
Il segreto della felicità terrena è fluire con grazia insieme al cambiamento. Lascia che ogni cosa vada e venga liberamente. Tutto passa: le persone, gli eventi, il tempo la vita stessa. Impara ad accettare gioiosamente ogni nuova esperienza.
Kriyananda
Ieri non è che un sogno e domani è solo una visione, ma ogni giorno ben vissuto rende ogni ieri un sogno di felicità ed ogni domani una visione di speranza.
Miguel de Cervantes
Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.
C.S. Lewis
Il passato ci limita, ma il futuro ci spaventa. L’unico posto sicuro è il presente
Isaac López
Conosco delle barche che si dimenticano di partire… hanno paura del mare a furia di invecchiare.
Jacques Brel – poesia Conosco delle barche
Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è.
Buddha
IL CAMBIAMENTO COME RINNOVAMENTO PROFONDO
Molto spesso il cambiamento è un riflesso di una trasformazione personale profonda avvenuta lentamente e in sordina.
Sentiamo l'esigenza di cambiare alcune cose nella nostra vita perchè siamo cambiati noi e ciò che prima ci andava bene, adesso ci sta stretto come un vecchio abito.
Almeno una volta nella vita abbiamo sentito una gran voglia di rinnovamento, come un'urgenza dentro di noi qualcosa ci spinge a cambiare lavoro, cambiare giri d'amicizie, cambiare partner, tagliare i capelli, trasferirci in una nuova città etc etc.
Chiaramente è un salto nel buio, fa paura lasciare ciò che conosciamo, sconvolgere il nostro equilibrio, abbandonare vecchie idee, è doloroso trasformarsi e tagliare con il passato.
Ma se ho imparato una lezione dall'Arcano 13 dei Tarocchi, conosciuto anche come "La Morte", è che ciò appare come una fine, una morte appunto, in realtà è la cosa più vitale per noi.
Il cambiamento è vita, lascia lo spazio necessario alla nascita di una nuova realtà che risponde di più a ciò che siamo diventati.
ECCO ALTRE FRASI BELLE E AFORISMI SUL CAMBIAMENTO:
Tutti i cambiamenti, anche i più desiderati, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciamo è parte di noi stessi; devi morire in una vita per entrare in un’altra.
Anatole France
Cambiare non è diventare qualcun altro, è diventare chi sei e accettarlo.
Jacques Salome
Alcuni cambiamenti ti sembreranno negativi, ma ti accorgerai presto che questo spazio è stato creato nella tua vita per far emergere qualcosa di nuovo.
Eckhart Tolle
Se tagli i "rami secchi" riaccendi la vita.
Raffaele Morelli
Cambiamento significa movimento. Movimento significa frizione.
Il movimento o il cambiamento senza frizioni o conflitti appartiene solamente al vuoto rappresentato da un mondo astratto che non esiste.
Saul Alinsky
La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino.
A stare fermi non succede niente.
Alex Zanardi
Voglio lasciarvi con una poesia sulla vita, sperando che vi sia d'ispirazione per il vostro personale cambiamento e per il raggiungimento di una "splendente felicità".
Con amore, Cici
“LENTAMENTE MUORE”
(ODE ALLA VITA) – POESIA DI MARTHA MEDEIROS
“Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
....
Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo
quando è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l’incertezza
per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita,
di fuggire ai consigli sensati.
....
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.
Soltanto l’ardente pazienza
porterà al raggiungimento di una splendida felicità.”
Comments